- Dettagli
- Visite: 567
Cari Colleghi, da anni curo e pubblico ogni giorno sul mio sito www.paolonesta.it la rassegna stampa, notizie di diritto e dottrina, legislative, decisioni giurisdizionali e varie.
Il mio sito Web: www.paolonesta.it creato il 03/02/2011 ed inserito nella Categoria: Politica e Istituzioni/Altro » di Google Analytics Consultant ad oggi ha totalizzato pagine viste: 122.378.718 ,visite totali: 9.289.155 inserendosi sempre ai primi posti nella classifica giornaliera della categoria.
Non pubblichiamo notizie per conquistare il pubblico e portarci a casa il cliente, ma esclusivamente per aggiornare i Colleghi. Il nostro è un sito aperto dove tutti gli amici, solo Avvocati, possono scrivere senza alcuna censura preventiva; l’accesso e la visione, però ,sono aperti anche a chiunque voglia
- Dettagli
- Visite: 2416
E l’impegno continua.......
Cari Colleghi,
alla ripresa della nostra attività professionale riprendo e concludo lo stesso argomento della mia ultima Notizia della settimana.
Quattro anni e mezzo fa si concretizzava e materializzava la mia idea, in gestazione da qualche tempo, di servirmi delle potenzialità del web per venire incontro alle esigenze informative, richieste da numerosi Colleghi al fine di contribuire fattivamente alla loro sentita necessità di informativa professionale.
E nasceva, quindi, il sito web www.paolonesta.it (La centralità dell’avvocato nella giustizia e nella società).
Chi si loda si sbroda e, quindi, non saremo noi ad autocelebrarci per i traguardi raggiunti ma c’è un testimone meccanico ed imparziale in
- Dettagli
- Visite: 2147
Ma che bella cosa è …un sito che cresce….
Prima dell’inizio del periodo feriale, con grande piacere e soddisfazione cari Colleghi Avvocati, Vi comunico che fino ad oggi il sito www.paolonesta.it ,pensato e costruito per il vostro utilizzo,ha raggiunto 3.759.057 visite e 36.780.346 pagine viste, dati certificati da ShinyStat - Real time web analytics and web counter. Questa è senza dubbio una prova tangibile e vera di un risultato particolarmente soddisfacente. Il sito è semplice, lineare, chiaro e molto immediato. Non vuole colpire con effetti speciali, non è infarcito di pubblicità, ma proprio per questo l’attenzione di chi lo guarda è rivolta esclusivamente ai contenuti. Un traguardo frutto di
- Dettagli
- Visite: 2476
NON E' LA STRADA GIUSTA
Nelle scorse settimane mi sono occupato delle elezioni per la nomina dei delegati al prossimo congresso nazionale degli Avvocati, che si terrà a Rimini. In particolare avevo sottolineato la necessità, che in un momento così difficile per gli Avvocati, fossero designati Colleghi, che intendessero proporre con determinazione e chiarezza d' idee le giuste istanze della stragrande maggioranza degli Avvocati italiani, giovani e meno giovani, nell'ambito di un disegno strategico e soprattutto con l’unità d’intenti, che la situazione richiede. Più volte il Ministro della Giustizia ha sottolineato l'esigenza che gli Avvocati esprimano una voce unitaria, che rappresenti la sintesi delle varie componenti, istituzionali e
- Dettagli
- Visite: 2391
ANDIAMO AVANTI
Giovedì scorso sono terminate le elezioni per la nomina dei delegati dell’Ordine di Roma al congresso, che si terrà a Rimini nel prossimo mese di ottobre. Abbastanza alta è stata l'affluenza dei Colleghi, che si sono recati a votare (circa 5000), nonostante il caldo torrido e la lunga fila da affrontare prima di poter esprimere il voto. Un doveroso plauso, quindi, a coloro che hanno votato, mostrando senso di appartenenza e volontà di partecipazione alle scelte importanti per la categoria. I risultati, come sempre accade, sono stati per taluni soddisfacenti e per altri meno. Ci sono state conferme, peraltro prevedibili, qualche sorpresa in negativo per la drastica e inaspettata riduzione del numero dei delegati e, per altro verso
- Dettagli
- Visite: 2064
VOLTIAMO PAGINA PER UN ' AVVOCATURA AUTOREVOLE E DI VALORE
La scorsa settimana avevo concluso la mia comunicazione settimanale, ripromettendomi di ritornare sull' argomento relativo all' elezione dei Delegati, che rappresenteranno l'Ordine di Roma al Congresso Nazionale, che si terrà a Rimini nel prossimo autunno.
Prima di entrare nell’argomento, però, non posso fare a meno di rivolgere un pensiero commosso ai cittadini italiani, per la maggior parte donne, barbaramente trucidati ieri nel Bangladesh e restati vittime di una orrenda ferocia, mentre si trovavano in quel paese per motivi di lavoro. Essi esprimevano la parte migliore del popolo italiano, la sua vera identità, caratterizzata dalla capacità di imporsi e farsi apprezzare, anche in terre lontane
- Dettagli
- Visite: 2302
SI DEVE PUR TENTARE
La volta scorsa, nella consueta " Notizia della Settimana", affermavo" Non vogliamo fare la stessa fine", in riferimento alla strategia, attualmente perseguita, finalizzata a far scomparire la figura dell’Avvocato, intesa come espressione massima di autonomia e indipendenza per l'attuazione effettiva del diritto di difesa delle persone.
Per evitare che tale perverso disegno sia portato a compimento si deve pur tentare di porre in essere adeguate contromisure.
Ritengo che il prossimo Congresso Nazionale degli Avvocati, che si terrà a Rimini nel prossimo autunno, sia l’occasione, forse l'ultima, per porre un argine alla deriva in atto.
So bene che negli ultimi decenni i Congressi Nazionali non hanno sortito alcun effetto positivo per noi Avvocati, proprio
- Dettagli
- Visite: 2655
NON VOGLIAMO FARE LA STESSA FINE
Nella mattinata di ieri, un tranquillo sabato estivo, avendo necessità di acquistare un elettrodomestico, mi sono recato in uno dei negozi più conosciuti del settore, che negli ultimi decenni è stato un punto di riferimento per gli abitanti di Roma, avendo saputo coniugare la qualità dei prodotti venduti con il buon prezzo praticato. Grande è stata la mia sorpresa, non appena sono arrivato, nel leggere sulla vetrina del negozio, a caratteri cubitali " Vendita Fallimentare “, sconto del 50%.
Nell'immediatezza ho pensato che fosse il solito "escamotage “, nella stagione dei saldi, per vendere in maggior quantità i prodotti giacenti in magazzino, e invece mi sono dovuto subito ricredere.
Infatti, dopo aver
- Dettagli
- Visite: 2361
L'AVVOCATO E I DOVERI DA RISPETTARE
Il rapporto tra Avvocato e cliente deve essere basato, ovviamente, sulla reciproca fiducia.
Fino a qualche anno fa, nell'ambito del rapporto professionale, vi era una maggiore tolleranza da parte dei clienti nei confronti dell’Avvocato e anche nel caso di inosservanza, magari lieve, di qualche specifico dovere professionale, raramente l'assistito avanzava doglianze, alle quali seguissero azioni nei confronti del professionista.
Da qualche tempo la situazione è mutata e il cliente è sempre meno disposto a tollerare l'eventuale mancato assolvimento dei doveri previsti dal Codice Deontologico Forense.
Al riguardo il Decreto n. 1/2012 (Decreto Cresci Italia) ha previsto anche nella fase anteriore al conferimento del mandato la massima
- Dettagli
- Visite: 2273
ANCORA NON CI SIAMO
Indubbiamente nel corso degli ultimi anni, la condizione della donna in Occidente è notevolmente migliorata e sono stati fatti importanti passi avanti. Al tempo d'oggi, almeno dal punto di vista formale, non esistono più distinzioni tra uomo e donna, tanto che nessuna attività è più preclusa al sesso femminile, diversamente da quanto accadeva in passato.
A tale uguaglianza dal punto di vista formale non corrisponde, però, un'uguaglianza di carattere sostanziale. Mi riferisco alle maggiori difficoltà, che devono affrontare le donne rispetto agli uomini per fare carriera e, inoltre, alle " particolari " attenzioni, che talvolta e loro malgrado subiscono nei posti di lavoro e in altri contesti.
Tali deplorevoli situazioni
- Dettagli
- Visite: 2425
SIAMO A BUON PUNTO
L’ art.2 della Cassa Forense prevede che uno degli scopi dell’Ente è quello di prestare assistenza in favore dei propri iscritti e conseguentemente di agevolare l’avviamento dello studio, la sua organizzazione, la formazione e l’aggiornamento dei legali, nonché il miglioramento delle condizioni personali, familiari e sociali degli stessi.
In tale ambito un importante traguardo da raggiungere, per agevolare l’attività degli Avvocati, è costituito dalla realizzazione di una piattaforma digitale per l’Avvocatura, che peraltro rientra nella strategia per la crescita digitale 2014-2020, attuata dal Governo. A tal fine, la Commissione Informatica della Cassa Forense, coordinata dalla valida Collega Clelia Imperio
- Dettagli
- Visite: 2204
LA SCONFITTA
L' uomo per natura tende ad essere competitivo e cerca di prevalere. Tale modo di essere può essere valutato positivamente se legato al miglioramento di se stessi e alla realizzazione personale nel perseguimento degli obiettivi. Il problema si pone, però, quando si cerca, ad ogni costo, di vincere anche ricorrendo a mezzi sleali, pur di non subire una sconfitta, che, invece, può contribuire a rafforzare la propria personalità senza intaccare il valore dell'individuo.
A tal riguardo riporto di seguito le riflessioni di un grande scrittore scomparso, che condivido punto per punto, specialmente nella parte in cui, a volte, è preferibile stare con il perdente piuttosto che con il vincente, anche se, mi rendo conto della difficoltà di far
- Dettagli
- Visite: 2294
Guida in stato di ebrezza e alcoltest
E' di questi giorni la notizia, pubblicata sui quotidiani, di un giovane, che dopo aver investito una ragazza sulle strisce pedonali, evidentemente in preda al panico per aver causato l'incidente essendosi posto alla guida in stato di ebrezza, si è suicidato gettandosi sotto un treno.
Ovviamente mettersi al volante dopo aver bevuto è estremamente pericoloso perché' si mette a repentaglio la vita degli altri, ma, come in questo caso anche la propria, essendo imprevedibili le conseguenze di ordine psicologico che possono derivare dall'aver provocato un incidente in stato di ebrezza.
Come sappiamo la normativa vigente, proprio al fine di limitare il più possibile tale fenomeno, prevede la possibilità per le Forze
- Dettagli
- Visite: 2421
SENZA AVVOCATO PAGHI MENO...ED IL DIRITTO ALLA DIFESA?
E' di questi giorni la notizia che una primaria compagnia assicuratrice, al momento della sottoscrizione delle polizze RC auto, propone ai clienti l'inserimento di clausole, che prevedono sconti sul premio da pagare, peraltro di minima entità, a condizione che l’assicurato, in caso d’incidente, rinunci ad avvalersi della prestazione professionale di un Avvocato.
In particolare la " clausola di conciliazione paritetica " prevede uno sconto del 3,5% sul premio annuo netto per chi sottoscrive la polizza RC auto , alla duplice condizione che l'assicurato non conferisca " a soggetti terzi che operino professionalmente nel campo del patrocinio " ( quindi gli Avvocati ) , l'incarico di tutelare i suoi interessi in reazione
- Dettagli
- Visite: 2306
MA SE POI NON PAGANO....
Come ho già riferito in una precedente comunicazione, il comma 821 della legge 28 dicembre 2015 n.208 (legge di stabilità 2016) ha finalmente riconosciuto ai liberi professionisti la possibilità di accedere ai finanziamenti messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), cosi superando la precedente ingiustificata discriminazione rispetto alle piccole e medie imprese, che invece ne fruivano.
E' stata una battaglia, portata avanti con grande determinazione dalla Cassa Forense, che, con la presidenza di Nunzio Luciano e con il rinnovato Comitato dei Delegati, sta svolgendo un'azione di welfare attivo finalizzata a sostenere gli Avvocati, che stanno vivendo una situazione drammatica dal punto
- Dettagli
- Visite: 2206
SIAMO ALLE SOLITE
Sono decenni che la Giustizia italiana non funziona in conseguenza della eccessiva durata dei processi civili e penali, tanto da subire le critiche e anche le condanne in sede europea. Sono stati effettuati interventi nel corso degli anni (Giudice di Pace, Giudice monocratico, depenalizzazioni e così via) e, ogni volta, l'intervenuta modifica è stata presentata dai governanti di turno come risolutiva del problema. Purtroppo non è stato cosi, ma era prevedibile, sia perché' tali misure non erano intrinsecamente efficaci, sia perché' era indubbiamente impossibile risolvere un problema di così vasta portata con interventi parziali anziché' con una riforma organica.
Vista l’inutilità delle riforme adottate il
- Dettagli
- Visite: 2461
IMPEGNO E CONVINZIONE
L' altra sera, dopo una giornata impegnativa, seduto sul divano ho visto in televisione un incontro di calcio tra una squadra tedesca e una inglese. Competizione importante perché' la vincitrice avrebbe avuto accesso al turno successivo del torneo. Giustamente qualcuno potrebbe osservare che tutto sommato si è trattato di un semplice incontro di calcio, uno dei tanti ai quali possiamo assistere, nulla di particolare, quindi, da osservare.
In linea di massima ciò è vero, eppure le modalità di svolgimento dell'incontro e il contesto nel quale lo stesso si è disputato sono state tali da coinvolgere non poco lo spettatore e da indurlo ad alcune riflessioni. E' accaduto, infatti, che la squadra inglese, che giocava in casa, a
- Dettagli
- Visite: 2253
LE PROCEDURE PER IL RECUPERO DEI CREDITI PROFESSIONALI DEGLI AVVOCATI
Specialmente in questi tempi si va sempre più accentuando il fenomeno del mancato pagamento dei nostri crediti professionali, forse per la indubbia situazione di disagio economico nella quale versano i cittadini, ma anche perché' la credibilità e la dignità, che ci dovrebbero essere riconosciute, sono giunte ormai ai minimi termini e conseguentemente taluni approfittano di tale situazione.
Ovviamente non possiamo subire la condotta di chi risulta inadempiente nel pagamento delle nostre dovute spettanze e, di conseguenza, dobbiamo avvalerci degli strumenti legali, che la legge ci mette a disposizione, per soddisfare i nostri legittimi diritti.
A tal riguardo segnalo la sentenza n. 4002 del 29
- Dettagli
- Visite: 2035
Restyling del sito www.paolonesta.it
Al fine di fornire un servizio sempre adeguato e migliore per i Colleghi Avvocati, ho fatto effettuare a livello tecnico, durante le feste pasquali, un upgrade necessario del motore del sito, per una migliore sicurezza, stabilità e performance. Una delle migliorie del sito è che ora risulta “responsive”, cioè si adatta automaticamente ai dispositivi mobili. Lo scopo è quello di migliorare tutte le funzionalità di aiuto e di documentazione, utili ad un miglior esercizio della professione, conservando nel contempo la loro caratteristica di essere facilmente comprensibili, gratificanti per i Colleghi e semplici da utilizzare senza per questo rinunciare a nulla di essenziale. Nel contempo si è rivisto
- Dettagli
- Visite: 2037
Questa settimana non tratto alcun argomento ma intendo augurare una serena
Pasqua a tutti quelli che seguono così affettuosamente e costantemente il sito.
L’augurio è che i momenti di serenità e riflessione costituiscano un dato costante
nella vita di noi tutti, nella consapevolezza che la razionalità, la buona predisposizione d’animo verso il prossimo e una visione, quanto più possibile obiettiva della realtà checi circonda, rendono migliore e danno un senso vero alla vita di ciascuno di noi.
VOLTIAMO PAGINA
PAOLO NESTA