- Dettagli
- Visite: 1479
07.12.2015 - Notizia della settimana
NUOVO REGOLAMENTO PER L' ASSISTENZA
A partire dal 1 gennaio 2016 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sull' Assistenza, approvato dal Comitato dei Delegati della Cassa forense con delibera del 16 ottobre 2015 e successivamente approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il MEF e il Ministero della Giustizia.
Il nuovo Regolamento, sostitutivo del precedente che presentava molte criticità, prevede misure ad hoc, oltreché' per il caso di bisogno, anche per il sostegno alla famiglia, alla salute e alla professione.
E' previsto uno stanziamento annuo di 60 milioni di euro, a fronte dei 20 milioni dei precedenti anni, con i quali sarà possibile andare incontro alle esigenze degli Avvocati, in un momento così difficile per la nostra professione.
Indubbiamente e ‘un passo importante nella direzione del Welfare forense, particolarmente in favore dei giovani e delle donne, ma non solo. Sono previste erogazioni di danaro in caso di bisogno individuale, derivante da eventi straordinari involontari e imprevedibili, che determinino una situazione di grave difficoltà economica. Sono previsti, altresì, interventi in favore di Avvocati anziani che fruiscano della pensione diretta da parte della Cassa, nonché' erogazioni in caso di familiari, portatori di handicap o di malattie invalidanti oppure non autosufficienti.
Per i giovani ci saranno, tra gli altri interventi in loro favore, agevolazioni per l'accesso al credito finalizzato all'avviamento dello studio professionale o per la costituzione di nuovi studi associati o società tra professionisti. A tal riguardo è stato avviato il bando per il Micro credito con il quale potrà essere raggiunto l’obiettivo di fornire garanzie a tutti quei Colleghi che possono aver bisogno di finanziamenti fino a 15000,00 euro per l’esercizio della professione.
Invero la Cassa si è munita di un importante strumento operativo, come ha affermato il Presidente della Cassa Nunzio Luciano, che opportunamente utilizzato, consentirà di alleviare, in taluni casi, le situazioni di particolare difficoltà nelle quali potrebbero trovarsi gli Avvocati.
Da gennaio si parte e si passerà immediatamente dalle parole ai fatti.
VOLTIAMO PAGINA
PAOLO NESTA