Formulario - Modulistica Varia
- Dettagli
- Categoria: Formulario - Modulistica Varia
- Visite: 7076
- Dettagli
- Categoria: Formulario - Modulistica Varia
- Visite: 15431
Atto di dissenso rispetto a liti
Egr. Sig. amministratore del condominio . . .
Atto di dissenso
I sottoscritti, che agli effetti del presente atto eleggono domicilio a . . . in via
. . .
premesso
– che sono proprietari di appartamenti ad essi intestati, siti nello stabile condominiale in via . . . n. . . .;
– che l'assemblea dei condomini ha deliberato, in data . . . di volere resistere nella causa civile iniziata dal condomino sig. . . . per fare dichiarare nullo il deliberato dell'assemblea del . . .;
– che ritengono infondata e pregiudizievole la resistenza e che il giudizio si potrebbe risolvere, facilmente, a danno del condominio convenuto, e che perciò intendono separare, come separano, la propria responsabilità da quella degli altri condomini;
Tutto ciò premesso, dichiarano di dissentire dalla lite come sopra specificata e, ai sensi dell'art. 1132 c.c., di volere separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della suddetta lite specificata, per il caso di soccombenza.
. . .lì . . .
Firme . . .
- Dettagli
- Categoria: Formulario - Modulistica Varia
- Visite: 11241
- Modello di ricorso/reclamo/istanza mediazione
come da Circolare 9/E del 19 marzo 2012
- Dettagli
- Categoria: Formulario - Modulistica Varia
- Visite: 56221
Contratto compravendita con riserva di proprietà
(Esempio di contratto di compravendita mobiliare con patto di riservato dominio. Affinché questo patto sia opponibile ai terzi è necessario che il contratto abbia data certa. A tal fine l'accordo potrà essere stipulato con atto notarile, con autentica delle firme, o con registrazione)
Tra
Il/la Sig./ra ___, nato/a a ___, residente a ___, via ___, codice fiscale ___ (venditore)
e
Il/la Sig./ra ___, nato/a a ___, residente a ___, via ___, codice fiscale ___ (acquirente)
Si conviene e stipula quanto segue:
1) il venditore cede e vende all'acquirente il seguente bene ___ (descrivere il bene);
2) il prezzo è stabilito in complessive lire/euro ___ (ripetere in lettere) da pagarsi in n. ___ rate mensili, ciascuna di lire/euro ___, a partire dal ___;
3) a favore del venditore è stipulata la riserva di proprietà fino al totale e ultimo soddisfacimento delle obbligazioni di cui al punto 2) del presente accordo;
4) in caso di inadempimento o ritardo da parte del compratore anche nel pagamento di una sola rata, il contratto si intenderà automaticamente risolto ed il venditore rientrerà nel possesso del bene oggetto del presente contratto di compravendita, trattenendo quanto già percepito a titolo di indennizzo, salvo il risarcimento del maggior danno subito.
5) Ogni onere e spesa del presente contratto è a esclusivo carico dell'acquirente.
6) Foro esclusivamente competente in caso di controversia sarà quello di ___ (indicare la città).
Data
Firma del venditore
Firma dell'acquirente
N.B. Se oggetto del contratto è una macchina (da non intendersi autoveicolo, per i quali vige una normativa differente, ma ad esempio una macchina industriale) il contratto andrà trascritto nei registri della cancelleria del Tribunale competente per luogo al fine di rendere pubblico il patto di riservato dominio.
Se, al contrario, oggetto del contratto è un autoveicolo, si potrà iscrivere privilegio automobilistico, ai sensi della L. 510/1928 e R.D. 1814/1927, presso il Pubblico Registro Automobilistico.
- Dettagli
- Categoria: Formulario - Modulistica Varia
- Visite: 8923
Contratto preliminare di compravendita
Il/la Sig./.ra ___, nato/a a ___, residente a ___, via ___, codice fiscale ___, (promittente venditore)
e
Il/la Sig./ra ___, nato/a a ___, residente a ___, via ___, codice fiscale ___, (promittente acquirente)
Si conviene e stipula quanto segue:
1) Con il presente atto il promittente venditore si obbliga ad alienare l'appartamento sito in ___, Via ___, composto da (descrivere l'appartamento) ___, e si impegna a trasferirne la proprietà al promittente acquirente, il quali si obbliga ad acquistarlo per sè o per persona, ente o società che si riserva di nominare alla stipula dell'atto pubblico definitivo, alle condizioni di seguito indicate.
2) L'immobile specificato al precedente articolo 1) verrà trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui oggi si trova, con annessi e connessi, adiacenze e pertinenze, accessori, usi e servitù attive e passive, con ogni altra cosa e diritto, azione e ragione, tanto di proprietà che di possesso, comunque afferenti il bene medesimo e spettanti al promittente venditore.
3) Il promittente venditore garantisce espressamente il promittente acquirente per ogni eventuale azione che lo stesso dovesse subire per molestie o evizione.
4) Il promittente acquirente si obbliga a pagare, quale corrispettivo dell'appartamento oggetto della presente promessa di vendita, la somma complessiva di lire/euro ___ (ripetere in lettere). Il pagamento del prezzo d'acquisto verrà effettuato dal promittente acquirente alla stipula dell'atto pubblico definitivo con le seguenti modalità:
L. ___ alla firma del presente atto;
L. ___ al ___ (indicare la data)
L. ___ al momento del rogito notarile che dovrà avvenire entro il termine di giorni ___ dalla data del presente atto
5) Le spese del rogito notarile sono a carico della parte acquirente e quelle di registrazione del presente atto come per legge.
Luogo, data
Firma del promittente venditore
Firma del promittente acquirente