Informazioni di contenuto legale
- Dettagli
- Categoria: Informazioni di contenuto legale
- Visite: 2496
Il Consiglio di Amministrazione nelle società
Il Consiglio di Amministrazione nelle società
Concas Alessandra
Il consiglio di amministrazione è l'organo collegiale al quale è affidata la gestione delle società per azioni e delle altre società la quale disciplina è modellata su quella delle società per azioni, un organo analogo, a volte con lo stesso nome, si trova anche in altri enti.
Il consiglio di amministrazione è denominato anche board, dal nome che assume negli ordinamenti anglosassoni, board of directors nelle società per azioni, in altri enti si usa la stessa denominazione oppure board of trustees, board of governors, board of regents.
I membri del consiglio di amministrazione sono detti amministratori in Italia e directors nei paesi anglosassoni, nella maggior parte degli ordinamenti, ad eccezione della Francia, non devono essere necessariamente soci e in certi ordinamenti, ad esempio, Francia, Paesi Bassi, Inghilterra e Stati Uniti, possono essere anche persone giuridiche.
Alcuni ordinamenti, come Italia, Spagna, Paesi Bassi, consentono la nomina di un solo amministratore, detto amministratore unico, il quale agisce, quindi, come organo monocratico.
Gli amministratori sono di solito eletti dall'assemblea dei soci.
Alcuni ordinamenti, però, consentono al consiglio di amministrazione di cooptare i suoi membri per coprire posti vacanti o, addirittura, in aggiunta a quelli eletti dall'assemblea.