- Dettagli
- Visite: 17439
Finalità / Soci fondatori
ASSOCIAZIONE "ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA"
La centralità dell'Avvocato nella giustizia e nella società
Sede: C.so Vittorio Emanuele II°, 252 Roma 00186-(+39) 06.6864694 - 06.6833101
IL PERCHE' DI UNA SCELTA
Come sapete, da molto tempo svolgo attività politica nell'ambito forense, cercando di fornire un contributo per affrontare le numerose e gravi problematiche, che, specialmente in questo periodo, affliggono noi Avvocati.
L'attività istituzionale svolta mi consente di mettere a frutto l'esperienza acquisita e di condividere con i Colleghi nuovi progetti ed iniziative, finalizzate a tutelare, nell'ambito della società italiana, la funzione del difensore, il prestigio, gli interessi morali ed economici degli Avvocati nonché dei giovani che intendono avviarsi alla professione. Ho pensato, quindi, di creare un'Associazione che fosse espressione del comune sentire di noi Avvocati e che, in assoluta autonomia e indipendenza da qualsivoglia potere, entrasse nel mondo della politica forense, certamente con equilibrio ma anche con la necessaria determinazione, concretezza e operatività.
E' nata così ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA ( AFG), della quale mi onoro esserne il Presidente, fondata oltreché dal sottoscritto, da nove Colleghi di specchiata condotta e di indiscussa moralità, che condividono gli obiettivi perseguiti dall'Associazione e che intendono efficacemente operare e fornire un contributo di idee, unitamente a tutti quei Colleghi che credono nel progetto e che intenderanno far parte dell'Associazione.
Se condividete il modus operandi, gli obiettivi e gli scopi dell'Associazione, espressi nello Statuto, se ritenete che siamo persone credibili, in grado di portare avanti il progetto con serietà e impegno, chiedo la Vostra collaborazione e il Vostro sostegno, che potrà essere adeguatamente espresso mediante l'iscrizione all'Associazione.
Paolo Nesta
Scopi e finalità dell'Associazione
L’Associazione nasce dall'iniziativa e dalla voglia di fare mia e di altri Colleghi che, dopo essersi incontrati e confrontati , hanno espresso la comune volontà di affrontare insieme in un nuovo modo , con metodi diversi ed in discontinuità con il passato, i problemi legati alla professione forense e al mondo della giustizia.
Per realizzare tale scopo abbiamo ritenuto indispensabile dotarci di una struttura operativa , creandola e formalizzandola sotto forma di associazione.
E’ nata così l'Associazione Nazionale Forense-AFG che svolge la sua attività in piena autonomia e indipendenza da qualsiasi partito o movimento politico.
La sua finalità principale ed esclusiva è quella di poter svolgere, operando concretamente e con determinazione, un ruolo di rappresentanza degli Avvocati al fine di tutelarli ed assisterli sul piano personale e professionale con precipua volontà ed attenzione indirizzata al miglioramento delle modalità di esercizio dell'attività professionale all’interno del mondo della giustizia....
______________________________
Presidente e Soci fondatori Alleanza Forense per la Giustizia-AFG
Il Presidente Avv. Paolo Nesta
Avv. Lucilla Anastasio - Segretario
Tesoriere Avv. Giancarlo Lima
Avv. Alessandro Graziani
Avv. Massimiliano Venceslai
Avv. Emanuele Boccongelli
Avv. Vito Morrione
Avv. Rosario Mannino
Avv. Michele Baldacci
Avv. Massimo Caravetta