Il disegno di legge sulla concorrenza, che era stato approvato il 20 febbraio scorso dal Consiglio dei Ministri, prevedeva la possibilita', per chi doveva vendere un box, acquistare un negozio o formalizzare la donazione di un terreno e cosi' via, il cui valore non fosse superiore ad euro 100000,00 catastali, di avvalersi della prestazione professionale dell' Avvocato, anziche'del notaio.

Conseguentemente la compravendita di tali beni non sarebbe piu'stata un'esclusiva dei notai ,ma avrebbe potuto essere stipulata , mediante scrittura privata autenticata, in uno studio legale.
Indubbiamente tale previsione legislativa , ove attuata, avrebbe costituito una nuova e importante opportunita' di lavoro per gli Avvocati , in un periodo storico non esattamente florido dal punto di vista economico. E' notizia di questi giorni, pero', che tale ipotesi e' sfumata, avendo prevalso evidentemente le vere lobbies e non quella ,che noi sappiamo essere inesistente, strumentalmente attribuita agli Avvocati.

Questa, come altre negative notizie, non sono positive e contribuiscono ad alimentare quel senso di pessimismo , che pervade molti di noi.

Accade, poi, in una serata di calda estate , di essere ospite, unitamente agli amici di Voltiamo Pagina, in una nota localita' marina vicino Roma , di una carissima amica e Collega ( Lucilla Anastasio) , che da perfetta padrona di casa accoglie i partecipanti ,con lo stile che le e' consono, in un contesto ambientale estremamente piacevole.

Cio' che ha caratterizzato la splendida serata, oltre all'ottimo cibo preparato dalla padrona di casa, e'stata l'atmosfera di serenita' , che si e'venuta a creare fra tutti i partecipanti, in uno spirito di lealta', di condivisione di principi e di valori , non disgiunto da momenti di piacevole e sana allegria. Tutto cio' e' stato reso possibile dalla sintonia esistente tra i partecipanti alla serata, frutto del rispetto e del sincero apprezzamento reciproco , scevro da infingimenti e riserve mentali.

Ecco situazioni come questa allontanano il pessimismo, che a volte ci coglie, e alimentano la speranza , che forse non tutto e' perduto e che , fino a quando il nostro animo sara' sostenuto da contributi spirituali di questo tipo, avra' un senso impegnarsi per raggiungere, unitamente agli amici che credono nel progetto, gli obiettivi che ci prefiggiamo.

VOLTIAMO PAGINA

PAOLO NESTA