FONDI UE PER GLI AVVOCATI
Finalmente la battaglia, da tempo portata avanti dalla Cassa Forense e dalla Commissione ad hoc costituita, della quale mi onoro di far parte, ha conseguito l’obiettivo che si era prefissa.
Infatti, il DDL Stabilità ha approvato la norma, che consentirà ai liberi professionisti, e quindi agli Avvocati, di partecipare ai bandi regionali per fruire dei fondi, rientranti nella programmazione 2014- 2020, con riferimento ai piani operativi del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Le risorse da distribuire, nel corso del periodo, ammontano a circa 70 miliardi di euro.
Viene a cessare così la penalizzante discriminazione, che ha impedito, fino ad oggi, agli Avvocati di fruire di tali risorse, utilizzate invece dalle piccole e medie imprese.
Come ha affermato il Presidente della Cassa Forense, Nunzio Luciano, la decisione presa è “saggia e lungimirante. I professionisti, Avvocati compresi, così facendo potranno essere in condizione di ricevere un aiuto concreto a fronte delle difficoltà quotidiane dovute alla crisi economica e alla significativa contrazione del reddito “.
Insomma, a fine anno, una buona notizia per tutti noi, che costituisce un importante incentivo ad agire con perseveranza e adeguato impegno per raggiungere ulteriori obiettivi nell’interesse della categoria.
Prossima Notizia della Settimana il giorno 4 gennaio 2016.
Auguri di Buon Natale e sereno 2016.
VOLTIAMO PAGINA
PAOLO NESTA