Stampa

L'ESTATE STA FINENDO

Si ricomincia. Ognuno con i suoi progetti, le speranze, gli obiettivi da perseguire, le preoccupazioni , le incertezze e, comunque, con la voglia, talvolta non percepita ma esistente nell'inconscio, di migliorare le nostre condizioni e di dare un senso compiuto alla vita.

A volte sono proprio i blocchi negativi della mente che ci ostacolano nel raggiungimento dell'equilibrio e della serenita' e per fronteggiarli e'necessario usare alcuni accorgimenti e tra questi, uno dei piu'importanti e'relazionarsi con gli altri, evitando di chiudersi in se stessi in una condizione di solitudine. Vero ' e' che la societa' attuale non favorisce i rapporti basati sull'incontro personale, sempre piu' sostituiti dai rapporti telematici che , pur non risolvendo il problema, in ogni caso dimostrano la necessita' di relazionarsi del genere umano e contribuiscono ad alleviare quel senso di solitudine, che talvolta ci affligge.

Aiuta anche l'avere un approccio positivo ai fatti che accadono, avere obiettivi da raggiungere, tentare di apprezzare anche le piccole cose che accadono, avere cura della propria persona e, soprattutto, fare disinteressatamente le cose per gli altri , specialmente se in difficolta',da sensazioni di particolare gratificazione, pur nella consapevolezza che alcune volte non c' e' riconoscenza. Ma questo non e'un problema per chi e' sinceramente disponibile nell'animo ma piuttosto per chi non ha la sensibilita' di apprezzare e recepire il messaggio di chi tende la mano.

Riprendiamo , quindi, con l'auspicio di andare sempre avanti, superando gli inevitabili ostacoli e dando un senso alla vita , che scorre velocemente e inesorabilmente.

VOLTIAMO PAGINA

PAOLO NESTA