Stampa

NOTIZIA DELLA SETTIMANA- UN AVVOCATO EROE

La disinformazione mediatica , spesso frutto di superficialita'e talvolta di malizia preconcetta, fornisce spesso all'opinione pubblica un'immagine distorta dell'Avvocato, rappresentato come colui che ricercando " cavilli" mira piu' agli interessi personali , piuttosto che a tutelare il cliente per la difesa dei suoi diritti. Noi sappiamo bene che non e' cosi per la stragrande maggioranza di noi e che le eventuali condotte negative sono ascrivibili a una esigua minoranza, che purtroppo, pero', incide notevolmente sulla reputazione e sulla considerazione ,che ha la collettivita' , della nostra categoria.

Cosi stando le cose non meraviglia che un recente episodio, pur tragico , che ha riguardato l'uccisione di un nostro Collega, abbia avuto uno scarso rilievo nei mezzi di comunicazione.
Eppure il Collega ucciso , l' AVVOCATO MARIO PICCOLINO, non era una persona qualunque.
E' stato un eroe e dico questo con estrema convinzione.

Egli,infatti, in una terra dove chi osa criticare certe dinamiche della societa' e denunciare illeciti all'opinione pubblica rischia in ogni momento la sua vita, ha avuto il coraggio ,tramite il blog, che curava personalmente, di esercitare il diritto di cronaca e di informare i visitatori del sito in merito alle vicende , anche quelle piu' scabrose, delle quali veniva a conoscenza.
Certamente non traeva alcun vantaggio personale e la sua condotta ,ispirata a nobili principi , era finalizzata a spezzare quel muro di colpevole omerta' , che si crea allorquando si vanno a toccare gli interessi di certi potenti.
Purtroppo il suo nobile intendimento si e' infranto contro un muro di violenza, che non lascia scampo a chi non si adegua. Il Suo, pero' , resta un fulgido esempio di un Avvocato, che si e' battuto per l'affermazione della legalita' e per la tutela del diritto dei cittadini di vivere in un contesto sociale ispirato al rispetto dei principi di liberta' e di democrazia, nella consapevolezza che avrebbe potuto pagare con la propria vita, come e'avvenuto, il perseguimento tenace di tali nobili fini.

Anche questo vuol dire essere Avvocati. Agire disinteressatamente , senza alcun vantaggio economico o di altro genere, perche' si crede in qualcosa ritenuto meritevole d'impegno personale e di attenzione, anche a costo di rimetterci la vita.

VOLTIAMO PAGINA

PAOLO NESTA