ASSOCIAZIONE "ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA" 
La centralità dell'Avvocato nella giustizia e nella società

Sede: C.so Vittorio Emanuele II°, 252 Roma 00186-(+39) 06.6864694 - 06.6833101

 
IL PERCHE' DI UNA SCELTA

 

Come sapete, da molto tempo svolgo attività politica nell'ambito forense, cercando di fornire un contributo per affrontare le numerose e gravi problematiche, che, specialmente in questo periodo, affliggono noi Avvocati.
 

L'attività istituzionale svolta mi consente di mettere a frutto l'esperienza acquisita e di condividere con i Colleghi nuovi progetti ed iniziative, finalizzate a tutelare, nell'ambito della società italiana, la funzione del difensore, il prestigio, gli interessi morali ed economici degli Avvocati nonché dei giovani che intendono avviarsi alla professione. Ho pensato, quindi, di creare un'Associazione che fosse espressione del comune sentire di noi Avvocati e che, in assoluta autonomia e indipendenza da qualsivoglia potere, entrasse nel mondo della politica forense, certamente con equilibrio ma anche con la necessaria determinazione, concretezza e operatività.
 


E' nata così ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA ( AFG), della quale mi onoro esserne il Presidente, fondata oltreché dal sottoscritto, da nove Colleghi di specchiata condotta e di indiscussa moralità, che condividono gli obiettivi perseguiti dall'Associazione e che intendono efficacemente operare e fornire un contributo di idee, unitamente a tutti quei Colleghi che credono nel progetto e che intenderanno far parte dell'Associazione.


 
Se condividete il modus operandi, gli obiettivi e gli scopi dell'Associazione, espressi nello Statuto, se ritenete che siamo persone credibili, in grado di portare avanti il progetto con serietà e impegno, chiedo la Vostra collaborazione e il Vostro sostegno, che potrà essere adeguatamente espresso mediante l'iscrizione all'Associazione.

 
Paolo Nesta


 

Scopi e finalità dell'Associazione

L’Associazione nasce dall'iniziativa e dalla voglia di fare mia e di altri Colleghi che, dopo essersi incontrati e confrontati , hanno espresso la comune volontà di affrontare insieme in un nuovo modo , con metodi diversi ed in discontinuità con il passato, i problemi legati alla professione forense e al mondo della giustizia.

Per realizzare tale scopo abbiamo ritenuto indispensabile dotarci di una struttura operativa , creandola e formalizzandola sotto forma di associazione.

E’ nata così l'Associazione Nazionale Forense-AFG che svolge la sua attività in piena autonomia e indipendenza da qualsiasi partito o movimento politico.

La sua finalità principale ed esclusiva è quella di poter svolgere, operando concretamente e con determinazione, un ruolo di rappresentanza degli Avvocati al fine di tutelarli ed assisterli sul piano personale e professionale con precipua volontà ed attenzione indirizzata al miglioramento delle modalità di esercizio dell'attività professionale all’interno del mondo della giustizia....

Leggi tutti qui

 

 ______________________________

 

Presidente e Soci fondatori Alleanza Forense per la Giustizia-AFG

fondatori AFG

 

nesta paolo
Il Presidente Avv. Paolo Nesta

 

 

anastasio lucilla

 

Avv. Lucilla Anastasio - Segretario

 

 

lima giancarlo

Tesoriere Avv. Giancarlo Lima

 

 

graziani alessandro
Avv. Alessandro Graziani

 

venceslai massimiliano
Avv. Massimiliano Venceslai

 

 

 

 

boccongelli emanuele

Avv. Emanuele Boccongelli

 

 

 

morrione vito

Avv. Vito Morrione 

 

mannino rosario
Avv. Rosario Mannino

 

 

baldacci michele

 Avv. Michele Baldacci

 

 

caravetta massimo

 

Avv. Massimo Caravetta

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (SCOPI_E_FINALITA_ASSOCIAZIONE.pdf)SCOPI_E_FINALITA_ASSOCIAZIONE.pdf100 kB
Scarica questo file (AFG_atto_costitutivo.pdf)AFG_atto_costitutivo.pdf31 kB
Scarica questo file (AFG_lo_statuto.pdf)AFG_lo_statuto.pdf1550 kB