lett. racc. a.r.

 

 

 

 

 

 

 

All’Autorità Garante

 

della Concorrenza e del Mercato

 

Piazza Giuseppe Verdi n. 6/a

 

00198 - ROMA

 

 

 

Oggetto: ricorso per pubblicità ingannevole - messaggio pubblicitario . . .





Il sottoscritto . . ., residente a . . ., in via . . . n. . . ., tel. . . ., rileva che la società . . . ha diffuso il seguente messaggio pubblicitario . . . tramite inserzione nei seguenti quotidiani . . . (oppure tramite diffusione radiofonica o televisiva).

In particolare il messaggio riporta testualmente in grassetto e con carattere maiuscolo l’espressione . . .; solo in fondo alla pagina, in caratteri minuscoli, si chiarisce che . . .

Ritenendo che il messaggio suddetto violi le norme di cui agli artt. 19 e ss. del decreto legislativo n. 206/2005, in quanto idoneo ad indurre in errore le persone alle quali si riferisce e ad incidere sul loro comportamento economico, l’esponente segnala il fatto a Codesta Ill.ma Autorità affinché inibisca l’uso e la diffusione del messaggio pubblicitario (ed eventualmente ne sospenda provvisoriamente la diffusione segnalare anche l’eventuale situazione di urgenza) e adotti tutti i provvedimenti opportuni, comprese le sanzioni di cui all’art. 26 del D.L.vo n. 206/2005.

Si ringrazia per l’attenzione e, in attesa di sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

 

 

. . ., . . .

 

 

Si allegano i seguenti documenti:

1) copia pag. . . . del quotidiano . . . del . . .;

2) copia pag. . . . del quotidiano . . . del . . .;

3) . . .