TRIBUNALE CIVILE DI _______________

                                   Atto di citazione

Il sig. ______________, nato il _________, in _____________, cod. fisc. ___________ e residente in _____________ alla via _____________ rappresentato e difeso dall’avv. _______________ , c.f.___________pec.__________________ ed elettivamente domiciliato presso il suo studio in ____________ via _______________ n. __ come da procura speciale apposta a margine del presente atto, espone quanto segue

                                                                                FATTO

(esporre in maniera chiara e seguendo un ordine logico – temporale, i fatti per cui è causa)

                                                                                 DIRITTO

(esporre le ragioni di diritto con gli opportuni richiami legislativi, dottrinali e giurisprudenziali con particolare riguardo alla  giurisprudenza di legittimità)

Tutto quanto sopra premesso e considera, il sig. __________________ come in epigrafe rappresentato, difeso e domiciliato

                                                                                  CITA

il sig. ___________________, residente in ____________ Via ____________ n. ___, a comparire davanti al Tribunale di ______________ , sezione e giudice unico designandi, presso la sua nota sede di via____________  n. ___, all’ udienza che ivi si terrà il giorno ______________(rispettare i termini indicati all’art. 163 bis c.p.c. che devono intercorrere tra la notificazione e l’ udienza di prima comparizione) , ore 9,30 e seguenti, con invito a costituirsi nel termine di 20 giorni prima dell’udienza indicata, ai sensi e nelle forme dell’art. 166 c.p.c. ed a comparire dinanzi al giudice designato ex art. 168 bis c.p.c., con l’avvertimento che la costituzione oltre i suddetti termini importa le decadenze di cui agli articoli 38 e 167 c.p.c. ovvero che, in difetto di costituzione, si procederà in sua contumacia, per ivi sentir accogliere le seguenti

                                                                                         CONCLUSIONI

Voglia l’On.le giudice adito, ogni contraria domanda eccezione e deduzione disattesa, dichiarare il convenuto, sig. __________________ responsabile per i fatti di cui alla narrativa e per l’effetto condannare lo stesso all’integrale risarcimento di tutti i danni subiti e subendi dall’attore materiali e morali, diretti ed indiretti, nella misura di euro_____________________o in quella maggiore o minore ritenuta di giustizia, oltre rivalutazione monetaria e interessi legali. Con vittoria di spese, diritti ed onorari del presente giudizio. Salvo ogni altro diritto.

In via istruttoria:

Si producono i seguenti documenti:

(elencare i documenti prodotti avendo cura di rispettare l’ordine con cui saranno allegati nel fascicolo di parte)

Si chiede inoltre l’ammissione dell’interrogatorio formale del convenuto sui capitoli seguenti:

(elencare i capitoli dell’interrogatorio formale, eventualmente richiamandosi ai punti in cui è articolata la parte narrativa, premessa la locuzione “Vero che…”)

Sugli stessi capitoli si richiede altresì l’ammissione della prova testimoniale dei signori:

(indicare le generalità e la residenza o domicilio delle persone in grado di rendere testimonianza per i fatti di causa)

Con riserva di integrare ed articolare ulteriormente i mezzi istruttori che si renderanno necessari.

Dichiarazione di valore ai fini del contributo unificato.

Il sottoscritto avv. __________________ ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 dichiara che il valore del presente procedimento è pari ad € ____________ .

Comunicazioni di cancelleria

Le comunicazioni di cancelleria potranno essere effettuate all’indirizzo di posta elettronica certificata ____________ o in alternativa al numero di fax ____________.

(luogo e data)

                                                                                                                                           Avv. _________________

RELATA DI NOTIFICAZIONE

Io sottoscritto Ufficiale Giudiziario, addetto all’Ufficio U N.E.P. presso il Tribunale di ______________, a richiesta dell’avv. ____________________, nell’interesse di _________ ho notificato il presente atto al sig. ____________________ Via _______________ n. ___ consegnandone copia conforme all’originale a _________________

L’Ufficiale Giudiziario.