TRIBUNALE CIVILE DI ___

ATTO DI CITAZIONE

Il sottoscritto Tizio nato a ____________ il __________   e residente in _______ via _______ n. _________ (C.F. _________) ed elettivamente domiciliato in ___, via ___, presso lo studio dell’Avv. ___ (C.F._________)  , del Foro di ___, che lo rappresenta e difende, giusta procura in calce al presente atto, espone quanto segue

IN FATTO

In data   ________ Tizio è divenuto proprietario (doc. 1) del fondo sito in _______, località ____ partita catastale n. ___________, foglio _________, particella  ________ , in virtù di atto a rogito notaio __________con studio in ___, via_____ n. ___, Rep. n. ____ Racc. n. ________.

Il sig. Caio è proprietario del fondo, confinante con quello di proprietà dell’attore distinto in catasto alla partita n.  . ___________, foglio _________, particella  ________ , in virtù di atto a rogito notaio __________con studio in ___, via_____ n. ___, Rep. n. ____ Racc. n. ________.

Attualmente esiste una situazione di incertezza sulla estensione e confinazione dei fondi suindicati, foriera, peraltro, di continui litigi tra i confinanti, i quali continuano a possedere promiscuamente la zona confinaria. Di fronte a tale situazione di fatto, che determina una obiettiva incertezza circa la sua rispondenza alla realtà giuridica, è necessario esperire la presente azione di regolamento finalizzata all’accertamento del confine reale tra i fondi in questione.

IN DIRITTO

Esposizione delle argomentazioni giuridiche a fondamento della domanda

Tanto considerato, in fatto e in diritto, Tizio, come in epigrafe rappresentato, difeso e domiciliato,

CITA

Il sig. _________(CF_________), residente in _________ via__________ n. ____, a comparire innanzi al Tribunale di <...>, nell'udienza del <...>, ora di rito, dinanzi al Giudice Istruttore che sarà designato ai sensi dell'art. 168-bis c.p.c., con l'invito a costituirsi nel termine di almeno venti giorni prima della suddetta udienza ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 166 c.p.c., con l'avvertimento che la costituzione oltre il suddetto termine implica le decadenze di cui agli artt. 167 e 38 c.p.c. e che, in difetto di costituzione, si procederà in sua contumacia, per sentir accogliere le seguenti

CONCLUSIONI

Voglia l’Ill.mo Tribunale adito, disattesa ogni contraria istanza ed eccezione:

- accertare e dichiarare l’esatto confine dei fondi dettagliatamente indicati in narrativa;

- condannare Caio alle spese, diritti ed onorari del presente giudizio con rimborso spese generali al 12,5 %, maggiorati dei contributi fiscali e previdenziali, come per legge.

In via istruttoria si richiede:

-         l’interrogatorio formale di: (…) sul seguente capitolo: Vero che (…)

-          l’ammissione della prova per testi sui seguenti capitoli: Vero che (…). Si indicano quali testimoni i signori: (…)

-         Nella denegata ipotesi di ammissione della prova, eventualmente ex adverso articolata, si richiede sin da ora di essere ammessi a prova contraria con termine per l’indicazione dei testi.

Inoltre si chiede che il Giudice adito voglia disporre la nomina di CTU, al fine di (…)

All’atto dell’iscrizione a ruolo saranno prodotti i seguenti documenti: (indicare i documenti allegati a sostegno delle proprie richieste).

Con riserva di ulteriori argomentazioni, precisazioni e modificazioni, nonché di deduzioni istruttorie, anche alle luce delle eventuali istanze difensive della controparte, nei termini previsti dall’art. 183, 6° comma, c.p.c., dei quali si chiede sin d’ora la concessione.

Ai sensi della L. 488/99, così come modificata e integrata dal D.P.R. 115/02, si dichiara che il valore della presente causa è pari ad € ___ e che, conseguentemente, il contributo unificato è dovuto nella misura di € ___.

Ai sensi della legge n. 80/05 si dichiara di voler ricevere le comunicazioni, via fax, al numero _________ e/o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata.

Luogo e data                                                                                                  Avv. (firma)

PROCURA AD LITEM

Conferisco il potere di rappresentanza e difesa, in ogni fase, stato e grado del giudizio ed atti inerenti, conseguenti e successivi, ivi compresa l’eventuale fase esecutiva ed il giudizio di opposizione,  all’avv.________, ivi compreso il potere di proporre domande riconvenzionali, chiedere provvedimenti cautelari, chiamare terzi in causa, farsi sostituire, transigere, conciliare, abbandonare il giudizio e rilasciare quietanze.

L’autorizzo, ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/03, ad utilizzare i dati personali per la difesa dei miei diritti e per il perseguimento delle finalità di cui al mandato, nonché a comunicare ai Colleghi i dati con l’obbligo di rispettare il segreto professionale e di diffonderli esclusivamente nei limiti strettamente pertinenti all’incarico conferitoLe.

Ratifico sin d’ora il Suo operato e quello di eventuali Suoi sostituti.

Eleggo domicilio presso il Suo  studio  in___ (indicare la città),via_______ n.___.

Dichiaro di essere stato informato ai sensi dell’art. 4, 3° comma, del d.lgs. n. 28/2010 della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, come da specifico atto separato.

_____,__________

 (firma)

La firma è autentica ed è stata apposta in mia presenza

Avv. (firma)

RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE

Su richiesta dell’Avv. ___, quale procuratore e difensore di ____________, io sottoscritto, Assistente Ufficiale Giudiziario addetto all’Ufficio Unico Notifiche Civili presso la Corte di Appello di ___, ho notificato l’atto suesteso a:

- Sig. ___, domiciliato in ___, Via ___,

ivi consegnandone copia a mano di ___

Luogo e data

(firma e timbri)