TRIBUNALE  CIVILE  DI ___________________


Atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo n. ________

Il sig. _________ ________ residente in ____________ Via ________ n. ___, rappresentato e difeso dall’Avv. __________ ____________ ed elettivamente domiciliato presso il suo studio sito in _______________ alla Via _____________  n. ___ come da procura speciale apposta a margine del  presente atto,

premesso

Che in data _______________ gli veniva notificato il decreto ingiuntivo n. ___/___ (R.A.C. ___/___ – Cron. n. _____  emesso in data _______________  dal Presidente del Tribunale di _____________ con in quale, ad istanza della __________________ s.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore l’amministratore dott. __________ veniva ingiunto il pagamento della somma di € _____________ oltre agli interessi legali maturati dal _______________ ed alle spese di procedimento.

Che il sig. _____________ ___________ non risulta essere debitore delle somme delle quali si ingiunge il pagamento per le seguenti ragioni:

in fatto

(esporre in maniera chiara e seguendo un ordine logico – temporale, i fatti per cui è causa)

in diritto

(affrontare le questioni di diritto attinenti ai fatti per cui è causa calibrando opportunamente i richiami legislativi, dottrinali e giurisprudenziali ed avendo particolare riguardo per i principali orientamenti espressi dalla giurisprudenza di legittimtà)

Tutto quanto sopra premesso e considerato, tanto in fatto quanto in diritto, il sig. ___________  ______________ come in epigrafe rappresentato, difeso e domiciliato

cita

la _______________ s.r.l. avente sede in ____________ Via __________ n. ___ nella persona del legale rappresentante pro tempore, a comparire davanti al Tribunale di __________________ , sezione e giudice unico designandi, presso la sua nota sede di Piazza ___________ n. ___, alla pubblica udienza che ivi si terrà il giorno _____________ (rispettare i termini minimi che devono intercorre fra notificazione ed udienza come indicati all’art. 163 bis c.p.c., ridotti alla metà ex art. 645, 2 comma c.p.c.), ore 9,30 e seguenti, con invito a costituirsi nel termine di 20 giorni prima dell’udienza indicata, ai sensi e nelle forme dell’art. 166 c.p.c. ed a comparire dinanzi al giudice designato ex art. 168 bis c.p.c., con l’avvertimento che la costituzione oltre i suddetti termini importa le decadenze di cui all’art. 167 c.p.c. ovvero che, in difetto di costituzione, si procederà in sua contumacia, per ivi sentir accogliere le seguenti

conclusioni

Voglia l’On.le giudice adito, ogni contraria domanda eccezione e deduzione disattesa, accogliere la presente opposizione e dichiarare che nulla è dovuto all’ingiungente convenuta per le ragioni in premessa, tanto in fatto quanto in diritto. Dichiarare quindi nullo e di nessun effetto il decreto ingiuntivo opposoto perché infondato, ingiusto ed illegittimo e condannare la parte convenuta al pagamento delle spese e degli onorari di giudizio.

Salvo ogni altro diritto.

In via istruttoria:

Si producono i seguenti documenti:

- copia del decreto ingiuntivo n. ___________ notificato in data ____________;

(elencare i documenti prodotti avendo cura di rispettare l’ordine concui saranno allegati nel fascicolo di parte)

Si chiede inoltre l’ammssione della prova per testi sui seguenti capitoli:

(elencare i capitoli eventualmente richiamandosi ai punti in cui è articolata la parte narrativa, premessa la locuzione “Vero che…”)

Si indicano quali testi: (indicare le generalità e la residenza o domicilio delle persone in grado di rendere testimonianza per i fatti di causa con specificazione dei capitoli sui quali ciascuno di essi è chiamato a rispondere)

Con riserva di integrare ed articolare ulteriormente i mezzi istruttori che si renderanno necessari.

Dichiarazione di valore ai fini del contributo unificato.

Il sottoscritto avv. ___________ ____________ ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 dichiara che il valore del presente procedimento è pari ad € ___________ e che lo stesso verte in materia di opposizione a decreto ingiuntivo.

(luogo e data)

Avv. _____________ _____________