IL PERCHE’ DELLA RINUNCIA


Nello scorso mese di maggio 2018, avevo presentato la candidatura della lista “ Con Paolo Nesta per una Cassa Forense più equa” per l’elezione dei componenti del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense ( quadriennio 2019-2022).
Quale Delegato, attualmente in carica, avevo ritenuto di riproporre la mia candidatura, unitamente agli altri ottimi componenti della Lista ( Lucilla Anastasio, Fabio Ballarini, Pasquale Barricelli, Valeria Maria Giovanna Bartolotta, Maria Teresa Flammini, Maria Espedita Rechichi,Barbara Stanchi, Francesco Arnone, Anna Maria Scrugli), con allegate 383 firme di Colleghi ( su 200 necessarie), che avevano manifestato concretamente il loro sostegno alla lista.
E’ accaduto, poi, che a seguito dell’intesa raggiunta con Antonino Galletti e con tutte le componenti della sua lista, basata sulla convergenza di idee e di programmi, abbiamo elaborato un progetto di Rinnovamento dell’Avvocatura romana che, per essere attuato, necessita di compattezza, unità di intenti, stima e reciproca fiducia.
La prova che gli Avvocati romani condividono e credono in questo progetto, l’abbiamo già avuta con le elezioni, recentemente tenutesi, per i Delegati al prossimo Congresso di Catania, dove ben 37 su 38 candidati della Lista Galletti sono stati eletti, a fronte del numero significativamente inferiore dei candidati eletti nelle altre liste e, tra queste, anche la lista di chi attualmente è ai vertici del COA di Roma.
La Lista Galletti, inoltre, proporrà i suoi candidati anche alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, che si terranno il prossimo gennaio 2019.
In questo contesto, noi tutti i componenti della lista“ Con Paolo Nesta per una Cassa Forense più equa” abbiamo deciso di ritirare la candidatura, ritenendo che, pur di fronte alle legittime aspettative di ciascuno dei componenti della lista, dovessero prevalere le ragioni dell’unione e della condivisione del progetto di Rinnovamento in atto con la lista Galletti e che con l’ elezione alla Cassa non potessimo, in alcun modo, chiedere il consenso in competizione con la Lista Galletti, della quale siamo parte integrante. Insomma un passo indietro per farne due avanti insieme!
Quindi, in attesa delle elezioni di gennaio 2019 per il rinnovo dei componenti del COA di Roma, dove sarò candidato insieme a Lucilla Anastasio nella lista Galletti, chiedo ai nostri sostenitori di far convergere, alle prossime elezioni per il rinnovo del Comitato dei Delegati della Cassa, il loro voto sulla Lista Galletti, composta da Colleghi seri, preparati e che saranno in grado, se eletti, di espletare, nel migliore dei modi, la loro funzione.
A presto e un caro saluto


Roma 26.07.2018 Paolo Nesta