AFG-ALLEANZA FORENSE PER LA GIUSTIZIA

Comunicati/Notizie

 

VOLTIAMO PAGINA

 

Dal 16 al 18 gennaio 2014 si terrà a Napoli – Castel Capuano l’VIII  Conferenza Nazionale dell’Avvocatura, convocata dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura – OUA sul tema “La Giustizia Umiliata quale democrazia senza diritti ?”

Alleanza Forense per la Giustizia – AFG, in persona del Presidente Paolo Nesta, coadiuvato dal Segretario Alessandro Graziani, dal Tesoriere Giancarlo Lima, dalla responsabile dell’Area Famiglia Lucilla Anastasio, unitamente ad altri Associati e al Presidente di Avvocatura Italiana Giorgio Lombardi, parteciperà alla Conferenza per far sentire forte la sua voce in un momento così difficile per l’Italia e in particolare per l’Avvocatura Italiana.

E’ evidente che le libere professioni ed in particolare gli Avvocati sono sotto attacco da parte dei c.d. “poteri forti”, peraltro coadiuvati da quei politici e da quei giornalisti che in qualche modo sono condizionati da tali poteri.

Attualmente esiste un desolante panorama per l’Avvocatura, che per  la maggior parte, è in grande affanno economico e proletarizzata, anche in considerazione del fatto che 240 mila iscritti sono un numero esorbitante, tanto che molti Avvocati non raggiungono il minimo indispensabile per soddisfare i bisogni primari.

Eravamo un ceto intellettuale e una classe dirigente che pesava nella storia del paese, ora, purtroppo, assistiamo a  un decadimento, che  va sempre più aggravandosi.

Di fronte a questa situazione non intendiamo mantenere un atteggiamento passivo e rassegnato, quasi fosse ineluttabile la decadenza del ceto forense, bensì reagire dicendo a chiare note che se il processo è il mezzo attraverso il quale si tutelano i diritti dei cittadini e, quindi, si attua la democrazia, l’umiliare gli Avvocati e rendere difficile l’accesso alla Giustizia, mediante un esorbitante aumento dei costi, costituisce un inaccettabile sopruso in danno della collettività, al qual è indispensabile porre immediato rimedio.

E’ necessario voltare pagina subito, restituendo dignità anche economica agli Avvocati e riconoscendo la qualità professionale, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche quale portatrice di valori che accrescono il grado di civiltà dell’Italia.

A risentirci presto e un caro saluto.

Roma, 8 gennaio 2014

 

                                                                                                              Alleanza Forense per la Giustizia – AFG<

                                                                                                                                    Il Presidente

                                                                                                                                       Paolo Nesta