Il Congresso in c orso a Bari ha visto l’intervento dell’Avv. Paolo Nesta,quale Presidente dall’Associazione Alleanza Forense per la Giustizia-AFG e di delegato congressuale del Coa di  Roma.

L’Avv. Nesta ha evidenziato la gravissima situazione nella quale si trova attualmente l’Avvocatura,in particolare soffermandosi sulla riforma dell’ordinamento professionale,attualmente all’esame della Commissione Senato.

Tale riforma, ha sottolineato l’Avv. Nesta, pur essendo criticabile sotto alcuni profili,tuttavia, a suo avviso, merita di essere approvata, in quanto sancisce,tra l’altro, la specificità della professione dell’Avvocato rispetto alle altre  professioni, riconoscendone  espressamente il principio della dignità anche sotto il profilo economico .

L’approvazione della legge di riforma  consentirà di contrastare il disegno in atto dei poteri forti di sopprimere la libertà ,l’autonomia e l’indipendenza  dell’avvocato.

D’altra parte proprio il fatto che la Confindustria ne osteggi l’approvazione costituisce la riprova che la stessa è in grado di tutelare gli Avvocati nei confronti dei poteri forti.